eShop Ricerca
Paese e lingua
Selezionare il paese:
Selezionare la lingua:
Applica

Chi siamo

La storia della nostra azienda

Quattro generazioni, la stessa visione: realizzare solidi assemblaggi.

Uno sguardo al magazzino del gruppo Böllhoff a Bielefeld negli anni ‘50

Il gruppo Böllhoff: un’azienda familiare alla quarta generazione

Abbiamo iniziato nel 1877 come grossisti locali di ferramenta; oggi siamo il vostro partner nelle tecnologie di fissaggio con soluzioni di assemblaggio e logistica, operativi in tutto il mondo.

  • Fonda l’azienda nel 1877

    Wilhelm Böllhoff (1848-1924)

    Wilhelm Böllhoff di Herdecke, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, getta le fondamenta dell’attuale gruppo aziendale costituendo, il 6 gennaio 1877, un’attività di vendita all’ingrosso di ferramenta sul territorio nazionale. Sceglie volutamente il giorno dell’Epifania per mettersi in proprio nella speranza che sarebbe stato di buon auspicio per il successo dell’azienda.

  • Entra in azienda nel 1923

    Josef Böllhoff (1894-1984)

    Membro della seconda generazione della famiglia, Josef Böllhoff assume il comando dell’azienda nel 1923. Nello stesso anno, è determinante nella fondazione della filiale Böllhoff di Bielefeld, nella Vestfalia orientale. Dopo soli due anni, Bielefeld diviene la sede dell’azienda.

    Nel 1954, Josef Böllhoff prende quella che è stata la decisione forse più lungimirante: l’acquisizione della licenza per la produzione e la vendita dei filetti riportati HELICOIL®. La gamma di prodotti HELICOIL® ha plasmato l’ulteriore sviluppo dell’azienda come nessun altro prodotto e continua a farlo anche oggi.

  • Entra in azienda nel 1962

    Dr. Wolfgang W. Böllhoff (classe 1934)

    Nel 1962, entra in azienda il Dr. Wolfgang W. Böllhoff, membro della terza generazione della famiglia. Guida le sorti del gruppo Böllhoff per oltre 40 anni, fino al 2004. In quel periodo, porta l’azienda di Bielefeld sul palcoscenico internazionale.

    Con la fondazione di due aziende in Brasile (1964) e Messico (1965), Böllhoff diventa presente anche sull’altra sponda dell’Atlantico. Sotto la guida di Wolfgang Böllhoff, l’azienda continua a espandersi sia in Europa (dagli anni ‘70 agli anni ‘90), che in Asia (nei primi anni 2000).

  • Entrano in azienda nel 1998 e nel 1994

    Michael W. (classe 1971) e Wilhelm A. Böllhoff (classe 1965)

    Negli anni ‘90, entra in azienda la quarta generazione della famiglia: Wilhelm A. Böllhoff (1994) e Michael W. Böllhoff (1998).

    Nel ruolo di amministratori delegati, continuano a perseguire l’internalizzazione dell’azienda, dedicandosi all’ampliamento delle capacità produttive e logistiche in tutto il mondo, all’espansione della presenza di Böllhoff in Asia e al consolidamento dell’immagine aziendale di fornitore completo di elementi per la tecnica di assemblaggio.

    Dopo aver rafforzato il gruppo, continueranno a guidarlo nel futuro fedeli al motto “passion for successful joining”.

Pietre miliari importanti

1877 – Fondazione dell’azienda a Herdecke

Wilhelm Böllhoff di Herdecke (Germania), venditore ambulante di ferramenta e figlio minore del maestro sarto Friedrich Böllhoff, apre il negozio nel giorno dell’Epifania del 1877. Fonda un'attività all'ingrosso di ferramenta per  lavorazione dei metalli, la forgiatura e l'estrazione mineraria. Fin dall'inizio si dedica alla vendita diretta a livello nazionale, estendendo la sua attività oltre i confini della Westfalia.

Il primo edificio di Böllhoff a Herdecke
Il primo edificio di Böllhoff a Herdecke

1923 – Apertura di una filiale a Bielefeld

In seguito all’occupazione francese del bacino della Ruhr, la seconda generazione – Josef Böllhoff e famiglia – apre una filiale a Bielefeld per salvaguardare il futuro dell’azienda. Josef Böllhoff sposta il fulcro dell’attività aziendale nelle viti, dadi ed elementi filettati per la costruzione di macchine e cantieri navali.

Vista esterna della filiale Böllhoff di Bielefeld nel 1923
La filiale Böllhoff di Bielefeld 1923

1928 – Costruzione della nave passeggeri “Bremen”

Böllhoff fornisce una grande quantità degli elementi di fissaggio utilizzati sulla nave che, nel viaggio inaugurale del 1929, stabilirà un nuovo record di traversata dell’Atlantico settentrionale.

Fotografia della nave passeggeri “Bremen”
Il viaggio inaugurale del transatlantico Bremen nel 1929

1954 – Marchio HELICOIL®

Nel 1954, Josef Böllhoff prende un’importante decisione che avrà un impatto duraturo sul futuro dell’azienda: acquista la licenza per produrre filetti riportati con il marchio HELICOIL®.

Con questa mossa, per la prima volta vengono prodotti internamente elementi di assemblaggio, oltre alle altre attività.

Böllhoff amplia così il suo business con la produzione di elementi di assemblaggio, una decisione importante per il futuro.

Documenti commerciali HELICOIL® degli anni ‘50
Documenti commerciali HELICOIL® degli anni ‘50

1958 – Produzione HELICOIL®

A Bielefeld viene inaugurato il primo stabilimento produttivo dell'azienda, in cui sono realizzati i filetti riportati HELICOIL®. La produzione e distribuzione di questi piccoli fasteners miracolosi da impiego a 36 dipendenti.

Le postazioni di produzione HELICOIL® a Bielefeld, 1958
La produzione di HELICOIL® a Bielefeld 1958

1962 – Il Dr. Wolfgang W. Böllhoff avvia l’internazionalizzazione dell’azienda

Nel 1962, la terza generazione della famiglia entra in azienda nella persona del Dr. Wolfgang W. Böllhoff, che inizia a guardare sempre più oltre i confini nazionali. L’apertura della prima filiale in Austria segna l’inizio dell’internazionalizzazione dell’azienda.

Ritratto del Dr. Wolfgang W. Böllhoff nel 1962
Il Dr. Wolfgang W. Böllhoff nel 1962

«Non esiste futuro senza passato. Dal 1877, siamo motivati dal desiderio di aiutare i nostri clienti a realizzare solidi assemblaggi. Come azienda familiare, abbiamo continuato a sviluppare i nostri prodotti attraverso le generazioni, rispondendo a diversi trend e creando innovazioni. Questa è la nostra forza.»

Ritratto di Michael W. (classe 1971) e Wilhelm A. Böllhoff (classe 1965)
Michael W. Böllhoff Pronipote del fondatore
»

1964 – L’azienda accompagna VW in Messico e in Brasile

Due anni più tardi, nel 1964, Böllhoff intraprende la sua prima attività nel continente americano inaugurando una propria sede di produzione e vendita in Brasile e in Messico. Questa decisione fu presa per via dello stretto rapporto di fornitura con Volkswagen, che aveva precedentemente aperto nuovi stabilimenti di produzione in Brasile e in Messico per il modello "Maggiolino".

Vista anteriore di un "Maggiolino” VW
I nostri prodotti entrano nell’industria automobilistica con il "Maggiolino"

1969 – L’allunaggio con HELICOIL®

Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi uomini a camminare sulla Luna. Il modulo lunare che utilizzarono montava i filetti riportati HELICOIL®.

Il modulo lunare sulla superficie della Luna, 1969, con a bordo i filetti riportati HELICOIL®
L’allunaggio del 1969 con i filetti riportati HELICOIL®

1972 – Avvio della produzione in Francia

Böllhoff stabilisce una sede di produzione e vendita in Francia, dove inizia a produrre inserti filettati e prigionieri RIVKLE®. Questo prodotto consente all’azienda di espandersi in due importanti mercati: quello  italiano e  quello spagnolo, aprendo successivamente una propria filiale anche in questi Paesi.

Vista aerea dell’attuale stabilimento Böllhoff in Francia
Lo stabilimento Böllhoff in Francia oggi

1990-1992 – Produzione a Sonnewalde

La riunificazione della Germania e l'apertura dell’Europa orientale, consente di aprire un secondo stabilimento di produzione tedesco a Sonnewalde, nel Brandeburgo meridionale. Seguono presto altre filiali nell’Europa sudorientale.

Gli abitanti di Berlino Est e Ovest festeggiano la caduta del muro di Berlino davanti alla Porta di Brandeburgo.
La caduta del muro di Berlino nel novembre 1989

1994-1998 – La quarta generazione entra in azienda

Con Wilhelm A. Böllhoff nel 1994 e Michael W. Böllhoff nel 1998, la quarta generazione assume la guida dell'azienda Böllhoff. Nel ruolo di amministratori delegati, continuano a perseguire l’internazionalizzazione dell’azienda.

Ritratto di Michael W. (classe 1971) e Wilhelm A. Böllhoff (classe 1965)
Michael W. Böllhoff (a sinistra) e Wilhelm A. Böllhoff

2000 – Primo stabilimento di produzione negli USA

Böllhoff acquista uno stabilimento di produzione a Kendallville, nello stato americano dell’Indiana (vicino a Fort Wayne). Michael W. Böllhoff viene nominato amministratore di questo stabilimento.

Vista aerea dello stabilimento di produzione di Kendallville, USA.
Stabilimento di produzione per la tecnologia di rivettatura di Kendallville, USA

2001 – Filiale a Shanghai

Böllhoff mantiene stretti rapporti commerciali con la Cina fin dagli anni ‘80 e ora compie il suo primo passo nel mercato asiatico con una propria rappresentanza commerciale a Shanghai.

Skyline di Shanghai
La rappresentanza Böllhoff a Shanghai dal 2001

2004 – Böllhoff avvia la produzione in Asia

Böllhoff inaugura il primo stabilimento di produzione di proprietà a Wuxi, in Cina. La produzione di inserti filettati e prigionieri RIVKLE® per il mercato asiatico inizia in uno stabilimento di 2.500 m².

Vista aerea della sede di Böllhoff a Wuxi (Cina)
La sede di Böllhoff a Wuxi, in Cina

2010 – Böllhoff nel Regno Unito

Böllhoff acquisisce la Armstrong Precision Components (APC) di Hull, nel Regno Unito, rafforzando così la propria posizione in Europa.

Vista aerea dello stabilimento Böllhoff di Hull, nel Regno Unito
Lo stabilimento Böllhoff di Hull, nel Regno Unito

2016 – Altre filiali in Asia

Con l’apertura di uffici commerciali in Giappone e Corea del Sud nel 2016, Böllhoff espande la sua presenza nel mercato asiatico. Nel 2021 apre una filiale in Vietnam.

Mappa degli uffici commerciali Böllhoff in Giappone, Corea del Sud e Vietnam
Böllhoff è presente in Asia in Giappone, Corea del Sud e Vietnam

2019-2020 – Espansione della competenza logistica

Due magazzini nazionali centrali diventano operativi  a Oelsnitz nel distretto sassone di Vogtland e a Sainte-Hélène-du-Lac in Francia. Entrambe le sedi logistiche sono all’avanguardia e dispongono di un ampio spazio per un ulteriore ampliamento.

Il magazzino centrale di Oelsnitz rappresenta anche una importante traguardo finanziario. Con un investimento complessivo di 40 milioni di euro, questo complesso è l’investimento singolo più importante nella storia dell’azienda.

Vista aerea del magazzino centrale di Böllhoff in Sassonia
Il magazzino centrale di Böllhoff in Sassonia

2021 – Marchio HELICOIL®

Nell’ottobre 2021, acquistiamo il marchio HELICOIL® in tutto il mondo.

Questo ci consente di offrire per la prima volta varianti del filetto riportato negli Stati Uniti, in Messico, Canada e Giappone.

Quattro generazioni del filetto riportato HELICOIL® di Böllhoff
HELICOIL® un prodotto Böllhoff in tutto il mondo dal 2021