Storie di successo
Tôlerie Forézienne è specializzata nella produzione e manutenzione di canne fumarie, lavorazione di lamiere in subappalto e arredo urbano.
Situazione iniziale
Le canne fumarie di Tôlerie Forézienne sono il prodotto della perfetta padronanza della lavorazione di lamiere e di un parco macchine all’avanguardia operato dai suoi dipendenti.
Nell’ottica di gestire i progetti dalla fase di progettazione alla consegna, Tôlerie Forézienne fa tutto il possibile per arrivare al risultato finale desiderato dal cliente. Per far fronte a questa sfida quotidiana, questa filiale ha scelto di aumentare la produttività nell’assemblaggio tramite crimpatura e clinciatura.
Per ciascuna di queste due tecniche di assemblaggio Tôlerie Forézienne aveva allestito due stazioni di lavoro separate gestite da due dipendenti ciascuna.
Soluzione
Böllhoff ha pertanto proposto all’azienda Tôlerie Forézienne di costruire una macchina su misura che combinasse crimpatura e clinciatura.
La tecnologia RIVCLINCH® è un metodo di stampaggio a freddo per l’unione di lamiere. Rappresenta un’alternativa alla saldatura e, laddove necessario, rende possibile la deformazione.
RIVKLE® è un metodo di crimpatura per unire componenti a parete sottile. La posa avviene con accesso da un solo lato (posa alla cieca).
Risultato
La macchina speciale RIVKLE® e RIVCLINCH® effettua contemporaneamente la crimpatura e la clinciatura su diversi punti del pezzo in lavorazione, riducendo il tempo necessario per l’assemblaggio delle canne fumarie. Grazie a quest’unica stazione di assemblaggio, Tôlerie Forézienne ha potuto far lavorare due dei suoi dipendenti in altre postazioni. Il risparmio economico è dato anche dalla minor manutenzione richiesta e dalla riduzione del tempo di assemblaggio.
Saremo lieti di aiutarti
Informaci e ti ricontatteremo
Contatti