Storie di successo
Con le rondelle di sicurezza RIPP LOCK®, gli assemblaggi con vite soggetti a carichi dinamici vengono dotati di un’efficace protezione antisvitamento. In presenza di carichi dinamici, i collegamenti a vite devono soddisfare requisiti particolari. Abbiamo trovato il modo di ottimizzare a livello tecnico ed economico i collegamenti della ralla di una gru Klaas.
Situazione iniziale
Con lo sviluppo della prima gru in alluminio, Klaas si è fatta un nome come azienda produttrice di macchine edili innovative anche fuori dai confini tedeschi. Società specializzate nel rivestimento di tetti, traslocatori di mobili e vigili del fuoco di tutto il mondo si affidano alle gru leggere e altamente sofisticate di questa azienda.
Il nostro compito era quello di ottimizzare gli assemblaggi a vite della ralla di una gru autocarrata. Poiché sulle viti agiscono carichi dinamici elevati, in precedenza venivano utilizzati distanziali di 2 x d di lunghezza. Ci eravamo prefissati l’obiettivo di eliminare del tutto l’uso dei distanziali. Inoltre volevamo anche risolvere il problema della corrosione sugli obsoleti elementi in acciaio rivestito utilizzati.
Soluzione
L’impiego di RIPP LOCK® ha reso superflui i distanziali utilizzati in precedenza. Essendo pezzi interposti fra il componente da avvitare e la testa della vite, questi elementi di bloccaggio regolano il coefficiente d’attrito e mantengono costante la forza di precarico necessaria, anche in presenza di elevati carichi dinamici.
Le rondelle, le viti e i dadi RIPP LOCK® sono elementi di bloccaggio meccanici che hanno dato prova di impedire l’allentamento. L’azione bloccante affidabile è resa possibile dalla zigrinatura radiale che si imprime sul materiale durante il serraggio dell’elemento.
Il rivestimento lamellare in zinco di alta qualità presente sia sulle rondelle di sicurezza RIPP LOCK®, che sulle viti e sui dadi esagonali, protegge efficacemente dalla corrosione. La prova in nebbia salina ha confermato una resistenza di 480 ore alla corrosione da ruggine rossa.
Risultato
La vite rimane in posizione. La sicurezza meccanica antisvitamento delle rondelle di sicurezza RIPP LOCK® impedisce lo svitamento dell’assemblaggio con vite sottoposto a carichi dinamici. Grazie a questo elemento di sicurezza resistente alla corrosione e alle alte e basse temperature, la ralla della gru è in grado di sopportare anche carichi dinamici elevati.
La rondella RIPP LOCK® combina molti dei singoli vantaggi tipici degli elementi di sicurezza d’uso comune e, in qualità di prodotto universale (il diametro esterno maggiore è conforme a DIN 125 e ISO 7089), può essere utilizzata pressoché in ogni situazione. La facilità di montaggio e smontaggio ne consente anche il riutilizzo. Eliminando i distanziali abbiamo potuto ridurre anche la gamma di “c-parts” di Klaas. Il nostro cliente ha così ottenuto benefici sia a livello tecnico, che economico.
Vantaggi per il cliente