Storie di successo
LUFT-WENT utilizza la tecnologia RIVCLINCH® per produrre condotti di ventilazione e altri componenti per impianti di ventilazione/condizionamento. L'azienda produttrice con sede a Ostrów Wielkopolski (Polonia) è stata fondata nel 2015. Nel proicesso produttivo utilizza processi di combustione, taglio, fresatura e foratura al plasma. La tecnica di saldatura a resistenza viene successivamente sostituita dalla tecnica di clinciatura per l'assemblaggio.
Situazione iniziale
LUFT-WENT produce sistemi di ventilazione e apparecchiature per il condizionamento e il recupero dell’aria. In questo settore, la creazione di connessioni a tenuta è fondamentale. Gli assemblaggi sono strutturali e devono quindi essere sufficientemente resistenti. Anche la rapidità di montaggio è molto importante.
La tecnicnologia di assemblaggio utilizzata da LUFT-WENT deve soddisfare tutti questi requisiti.
In passato, per la giunzione delle lamiere LUFT-WENT utilizzava la saldatura a resistenza. Tale processo implica però un alto consumo energetico. Durante il processo di saldatura a resistenza, il rivestimento di zinco viene danneggiato, vengono rilasciati fumi nocivi per la salute e le parti saldate sono soggette a corrosione. Per proteggerli dalla corrosione, i componenti saldati devono quindi essere zincati.
Soluzione
Grazie alla collaborazione con Böllhoff Poland, LUFT-WENT ha iniziato a sostituire la saldatura a resistenza a favore della tecnologia di clinciatura. L’azienda ha investito in un modello RIVCLINCH® 4006 P50 PASS fisso e diverse unità RIVCLINCH® 0404 IP V3 AERO portatili.
Risultato
La sostituzione della saldatrice a resistenza fissa con l’apparecchio RIVCLINCH® 0404 IP V3 AERO ha avuto un impatto positivo sulla produzione di LUFT-WENT. Prima per installare i grandi condotti di ventilazione servivano due persone, mentre ora per far funzionare la clinciatrice manuale è sufficiente un solo operatore. La macchina può essere collegata a diverse postazioni di lavoro tramite un collegamento ad aria compressa. La tecnica di clinciatura elimina la necessità di proteggere ulteriormente dalla corrosione l’elemento saldato, poiché questa tecnologia non intacca il rivestimento di zinco della lamiera. Le temperature non sono elevate e non vi è emissione di elementi nocivi durante il processo di assemblaggio. L’attrezzatura RIVCLINCH® è semplice da usare e non richiede autorizzazioni particolari per l’operatore. I giunti clinciati utilizzati per la ventilazione sono impermeabili e rapidi da realizzare.
Saremo lieti di aiutarti
Se hai bisogno di maggiori informazioni clicca qui!
Contattaci