Un piccolo dettaglio che fa la differenza. I filetti riportati HELICOIL® ad alta resistenza termica consentono di smontare facilmente le pompe KSB anche in condizioni estreme, facilitando le attività di ispezione nelle aree critiche per la sicurezza delle centrali elettriche.
Situazione iniziale
Le pompe KSB vengono impiegate in svariati settori per trasportare e isolare liquidi (che possono essere corrosivi, esplosivi o tossici) in sicurezza. Sono soprattutto i gestori delle centrali elettriche ad affidarsi alla gamma completa di pompe ad alte prestazioni di KSB. La funzione di queste pompe è quella di far circolare l’acqua nella caldaia o di trasportare l’acqua di alimentazione della caldaia, il condensato, l’acqua di raffreddamento o il refrigerante.
I requisiti delle pompe di una centrale elettrica sono elevati e pertanto viene richiesta l’assoluta affidabilità. Devono essere facilmente ispezionabili per tutto il loro ciclo di vita. Le grandi viti degli sportelli di servizio devono poter essere smontate in qualsiasi momento..
Il nostro compito era di limitare al minimo il rischio che la connessione a vite risultasse difficilmente svitabile a causa di influenze operative. I ritardi derivanti dall’ispezione e dalla rimessa in funzione di una centrale elettrica appartengono ora al passato.
Soluzione
Nessuna perdita di tempo. All’azienda KSB abbiamo consigliato l’affidabile tecnologia di filettatura HELICOIL®, che consente di smontare facilmente le pompe durante i lavori di manutenzione. Al fine di rafforzare la filettatura, un filetto riportato HELICOIL® della misura M 125 x 4 x 166 viene avvitato nell'alloggiamento della pompa con uno speciale utensile di montaggio. Ciò permette di evitare il grippaggio. La pompa può essere quindi smontata e successivamente rimontata con facilità. Nell'alloggiamento pompa dal peso di ca. 30 t sono contenute 16 le filettature con filetti riportati HELICOIL®.
Risultato
L'impiego di HELICOIL® garantisce una distribuzione più uniforme delle forze sulla filettatura, semplificando la manutenzione della pompa.
I costi derivanti dai ritardi nella manutenzione possono essere efficacemente evitati: si tratta di un miglioramento tecnico che si ripaga da solo.
Saremo lieti di aiutarti.
Se hai bisogno di maggiori informazioni clicca qui!
Contattaci