Storie di successo
Fondato nel 1898, il Gruppo Renault è una casa automobilistica francese di fama mondiale. In un'ottica strategica di miglioramento continuo, Renault e Böllhoff hanno scelto il rivetto RIVQUICK® 7.5 che assicura processi di assemblaggio più semplici e maggiore produttività.
Situazione iniziale
Durante il processo di produzione del veicolo e le operazioni di assemblaggio dei vari componenti, alcune parti comportano una serie di vincoli tecnici, tra cui, talvolta, un’installazione alla cieca.
Su alcuni modelli specifici, ad es Renault Mégane o Dacia Duster, durante le operazioni di assemblaggio l’operatore può applicare il meccanismo del tergilunotto o il materiale fonoassorbente alla carenatura del sottomotore solo da un lato. Inoltre, i sistemi di fissaggio tradizionali necessitano di fori con tolleranze rigide, al fine di assicurare un' unione corretta e permanente dei pezzi.
Queste operazioni di assemblaggio richiedono tradizionalmente:
Nell' ottica strategica di miglioramento continuo, Renault e Böllhoff hanno considerato i limiti del prodotto/del processo insieme ai materiali da assemblare e all’attrezzatura di fissaggio, mettendo a punto nuove soluzioni tecniche per soddisfare i requisiti qualitativi sempre più esigenti.
Soluzione
Su numerosi modelli prodotti dal Gruppo Renault, la necessità è sempre la stessa, indipendentemente dal fatto che si tratti dell'installazione del tergilunotto o del materiale fonoassorbente della carenatura del sottomotore: fissare un componente di plastica spesso a una lamiera d’acciaio o una parete in plastica sottile. Questa operazione implica tre criteri essenziali:
I rivetti speciali RIVQUICK® sono stati studiati appositamente per soddisfare i requisiti delle applicazioni nel settore automotive. Questa è l’opzione scelta da Renault e Böllhoff. La versione con anello in plastica integrato si adatta perfettamente al tergilunotto.
Questa tecnologia offre notevoli vantaggi:
Risultato
Per quanto riguarda il processo di assemblaggio, i giunti bullonati sono stati sostituiti con quelli rivettati. In questo modo è possibile possibile utilizzare un unico tipo di elementi di fissaggio. Oltre a eliminare il problema dell’accessibilità dell’operatore per l’installazione di bulloni e dadi, la rivettatura risulta anche più semplice, veloce ed economica.
In termini di design del prodotto, il rivetto RIVQUICK® consente fori di fissaggio con una notevole dispersione, il che agevola il lavoro di progettazione e offre un notevole risparmio nella progettazione e fabbricazione della parti da assemblare