Storie di successo
Un fattore di costo evitabile: la rapida usura della filettatura. Grazie alla versione più grande mai realizzata dei nostri filetti riportati HELICOIL® è stato possibile prolungare notevolmente la vita utile degli utensili.
Situazione iniziale
La fabbricazione di grandi condotte prevede l’utilizzo di un espansore a due teste nell’ultima fase di formatura dei tubi.
I tubi saldati vengono allargati gradualmente a freddo con l’ausilio dell’espansore, in modo tale da raggiungere la precisione dimensionale e la geometria richiesta. Il grado di espansione varia tra lo 0,8% e l’1,5% in base al diametro, allo spessore delle pareti e al materiale della tubatura. La sollecitazione permanente, che raggiunge anche 1.500 tonnellate di carico di trazione, causava l’usura della filettatura dei tiranti dell’espansore. I costi conseguenti rendevano necessario un miglioramento in termini di durata.
Soluzione
Le sollecitazioni elevate richiedono soluzioni adeguate. Abbiamo collaborato con EUROPIPE per sviluppare una soluzione su misura. Il filetto riportato HELICOIL® viene avvitato nel dado di trazione per distribuire meglio la forza di precarico durante l’operazione di espansione meccanica. La maggiore resistenza alla fatica della filettatura garantisce una vita utile dell’espansore più lunga.
Per EUROPIPE abbiamo prodotto la versione più grande mai realizzata dei nostri filetti riportati HELICOIL® delle dimensioni:
204 x 16 x 282 mm, 260 x 20 x 330 mm e 320 x 25 x 420 mm.
Risultato
In stretta collaborazione con i nostri clienti sviluppiamo soluzioni su misura, proprio come in questo caso.
Con i filetti riportati HELICOIL® abbiamo realizzato filettature resistenti all’usura e ad alta precisione. L’elevata resistenza della filettatura ha prolungato notevolmente la vita utile dei tiranti dell’espansore.
Vantaggi per il cliente
Saremo lieti di aiutarti.
Se hai bisogno di maggiori informazioni clicca qui!
Contattaci