Storie di successo
Per KWD rappresenta una soluzione rapida e sicura per impedire l’allentamento non autorizzato.
Situazione iniziale
Gli accoppiamenti a ingranaggi trasmettono coppie elevate, come quelle richieste nel settore ferroviario. Tuttavia, nel trasporto su rotaia si deve sempre tenere conto delle forti vibrazioni generate. Ciò significa che gli elementi di fissaggio impiegati, come quelli che vengono fissati al copriflangia (M6 x 12 in questo caso), devono essere bloccati con un rivestimento adesivo con microcapsule in modo che non si svitino durante il funzionamento.
Talvolta le compagnie ferroviarie tengono in magazzino i pezzi di ricambio degli accoppiamenti per anni, prima che vengano utilizzati. In passato ciò ha comportato alcuni problemi, in quanto le viti si sono allentate e talvolta sono andate perse durante l’uso. Questo a sua volta ha dato adito a lamentele in relazione agli accoppiamenti di KWD. A seguito di una serie di incontri chiarificatori, è emerso che i manutentori del cliente avevano aperto alcuni coprigiunti, rendendo così inefficace il bloccaggio vite e provocando l’allentamento delle viti durante l’uso.
Soluzione
PARRYPLUG® impedisce l’intervento con utensili all’interno della cava della vite grazie a due speciali nervature assiali, che garantiscono un bloccaggio saldo e sicuro. Il materiale plastico con cui è realizzato e il sistema di produzione ad alta precisione tollerano un ampio intervallo di temperature d'esercizio, che va da -50 °C a +200 °C, compensando anche le minime tolleranze sulla cava esagonale delle viti. PARRYPLUG® viene ora utilizzato nel bloccaggio con flangia, per escludere il rischio di manomissione. Se un plug viene rimosso senza permesso, eventuali reclami in garanzia non verranno considerati, proprio come succede nel caso della sigillatura, con l’unica differenza che il plug è molto più facile da installare. La rimozione non autorizzata danneggia il plug, che non può essere rimontato. PARRYPLUG® ha convinto KWD e ora viene utilizzato in tutte quelle applicazioni in cui l’apertura non autorizzata delle viti deve essere impedita o, qualora avvenga, deve risultare visibile.
Risultati
L’allentamento non autorizzato degli elementi di fissaggio su macchine e sistemi rappresenta un potenziale rischio per la sicurezza. Spesso pertanto è necessario prevenire efficacemente le manomissioni. Mentre le soluzioni tradizionali distruggono irreparabilmente la cava della vite, PARRYPLUG® offre una soluzione completamente nuova e innovativa.