Storie di successo
Albonair GmbH è un fornitore dell’industria automobilistica attivo a livello internazionale che mira a ridurre gli ossidi di azoto e rendere l’aria più pulita. L’azienda si avvale quindi dei nostri tappi SEALING PLUG per la sigillatura permanente di fori.
Situazione iniziale
Le normative sulle emissioni dei motori diesel si fanno sempre più rigorose in tutto il mondo. Per il post-trattamento dei gas di scarico si rendono quindi necessarie soluzioni innovative ed efficienti in termini di costi. In questa sfida cerchiamo di supportare i nostri clienti con sistemi su misura.
Albonair è leader a livello internazionale nel campo del trattamento dei gas di scarico. La gamma di prodotti comprende il sistema SCR composto da due unità (serbatoio e convertitore catalitico). Il processo SCR viene utilizzato per ridurre gli ossidi di azoto. A tale scopo nel tratto di scarico viene iniettato l'additivo liquido AdBlue/DEF. Per ottenere i migliori risultati possibili, è fondamentale che durante l’iniezione il liquido nebulizzato sia il più possibile fine. Questo sistema richiede la presenza di diversi fori ausiliari, che devono essere chiusi in modo permanente per garantire la necessaria funzionalità.
Soluzione
SEALING PLUG è un componente composto da due parti in metallo che funziona secondo il principio di espansione push/pull. Viene utilizzato per chiudere e sigillare in modo permanente i fori nei componenti e nei sistemi pneumatici e idraulici. Il montaggio semplice è affidabile e collaudato, anche in presenza di pressione elevata.
Risultato
Per sigillare saldamente i fori ausiliari a fronte di una pressione di 10 bar, vengono utilizzati espansori a sfera in acciaio e acciaio inossidabile di diverse misure.
Il processo di assemblaggio inizia con l’inserimento del SEALING PLUG nel foro, con la sfera rivolta all’esterno. La sfera viene quindi pressata e compressa automaticamente con una forza predefinita. La distanza di posa rappresenta la seconda variabile di controllo. Una volta terminato correttamente l'assemblaggio, l’espansore è in grado di resistere da subito alla pressione d’esercizio. Se entrambi i valori rientrano nell’intervallo stabilito, l’assemblaggio è completato e sicuro ed è garantita un’elevata qualità.
I campi d’applicazione sono quelli in cui occorre controllare e regolare un qualsiasi tipo di flusso. Applicazioni tipiche comprendono motori, organi di trasmissione/catene cinematiche, telai e impianti frenanti, componenti di sterzo e di iniezione e varie applicazioni idrauliche.